Ristoranti provincia di Macerata

La provincia di Macerata, è quella più centrale della regione Marche, ha un territorio di circa 2700 km quadrati, ed è dal 2009 la provincia più estesa, in seguito alla cessione di 7 comuni all'Emilia Romagna da parte della provincia di Pesaro Urbino. Conta 57 comuni.

In questo articolo presentiamo i vari comuni della provincia di Macerata, con i relativi ristoranti e attrazioni.

Iniziamo con la descrizione dei ristoranti provincia di Macerata.

La provincia di Macerata conta sia località di mare, collinari,e di montagna, e vanta  noti centri come Recanati,Civitanova Marche,Tolentino,Sarnano e altri.

I ristoranti provincia di Macerata si contraddistinguono per la tipicità dei piatti e l'utilizzo di prodotti provenienti da zone locali.

La provincia di Macerata è nota per la produzione di olio,vino,salumi,formaggi,verdure,etc,quindi nei ristoranti provincia di Macerata è possibile degustare tutte queste specialità.

L'olio, grazie alle verdeggianti colline, e al clima favorevole, è divenuto in prodotto di nicchia,famoso è l'olio di Coroncina, per cui nei ristoranti della zona di Caldarola,è possibile assaggiare quest'olio molto particolare.

Merita una sosta il ristorante dell'agriturismo il Frutteto,che si trova proprio a Caldarola.

Riguardo al vino, troviamo molte cantine, ottima la produzione del Verdicchio di Matelica,o i rossi come il Capinera,o i vini della Cantina Colmone della Marca a San Severino.

La zona di San Severino è ricca di ristoranti, dove assaggiare queste bontà. Da Marisa,è uno dei  ristoranti provincia di Macerata più noti ed apprezzati,esattamente ubicato nella frazione di San Severino Marche, Stigliano, che propone i piatti della tradizione in un ambiente familiare.

 

E poi ancora Sarnano, che è un noto centro turistico sia invernale che estivo, e vanta una delle più famose terme della provincia di Macerata. Qui troviamo il ristorante Le Clarisse.

E poi ancora Tolentino, dove c'è la Cisterna, uno dei ristoranti storici della provincia di Macerata, che ha aperto i battenti nel 1968. Qui un ambiente familiare e una cucina tradizionale catturerà il vostro palato. Una attività familiare che giorno dopo giorno ha contribuito a renderlo tra i ristoranti provincia di Macerata,un punto fermo della ristorazione.

E  ancora vicino Macerata,in località Acque Salate abbiamo il ristorante i Gelsi, con una cucina marchigiana ma ricercata,e che dire di Civitanova con il Casale Diana? Qui si mangia il pesce,la carne e la pizza.

L'elenco dei ristoranti provincia di Macerata potrebbe continuare all'infinito, come sono infinite le risorse della provincia di Macerata, una terra dove si vive bene e si mangia altrettanto bene.

Questo portale, che è dedicato ai ristoranti provincia di Macerata, vuole essere una guida al mangiare bene, con preziosi e pratici consigli.

Non vi resta che partire e scoprire le bontà regionali,provincia per provincia;iniziate il viaggio culinario partendo da ristoranti provincia di Macerata.

  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Microsoft Live
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark